Decidere di gestire in autonomia il tuo sito web potrebbe rivelarsi la scelta più sbagliata per il tuo business. Se il sito dovesse presentare un errore 503 o non fosse rilevato da Google, chi chiamerai? Sicuramente, non i Ghostbusters: a te serve una Web Master!
Che tu sia freelance, content creator, professionista o una realtà non profit, avere un'esperta che sappia gestire al meglio il tuo sito professionale è la base per vivere la tua attività con serenità.
La Web Master è una professionista che progetta, costruisce, gestisce e ottimizza un sito web in tutte le sue fasi. Analizza i bisogni del cliente, sviluppa sia il front-end che il back-end, si occupa anche del design delle pagine e delle funzionalità, fa funzionare il sito, lo mantiene sicuro, risolve bug e problemi tecnici. Tutto ciò è il pane quotidiano di una professionista che si occupa di siti web.
Un sito professionale ben progettato rappresenta lo spazio digitale dove raccontare la tua attività, mostrare i tuoi prodotti o servizi, e acquisire nuovi clienti.
Affidarsi a una Web Master ti permette di ottenere:
Una web master freelance lavora partendo dalla strategia: definisce gli obiettivi, identifica il pubblico di riferimento, sceglie il dominio e l’hosting più adatti al tuo settore. Il progetto sarà poi pianificato insieme, in base alle tue risorse e alle tue aspettative, per una soluzione su misura.
La web master padroneggia i principali CMS come WordPress, i linguaggi di programmazione e le tecniche di ottimizzazione.
Dalla progettazionedella strutturafino alla pubblicazione, passando per la scelta del server, gestione database e monitoraggio dei dati di traffico, è la professionista che trasforma le idee e i bisogni in pagine web navigabili e responsive.
La gestione di un sito professionale non finisce con la messa online: lei si occupa anche di monitoraggio, aggiornamento contenuti, risoluzione di errori, aggiornamenti tecnici, backup e protezione da minacce.
Una web designer si occupa della parte visiva del sito: progetta layout, sceglie colori e font e cura l’esperienza utente per rendere il sito bello e intuitivo.
La web master, invece, gestisce la manutenzione, le funzionalità, la sicurezza e gli aggiornamenti tecnici, assicurando che tutto funzioni sempre al meglio.
La sviluppatrice (o web developer) entra in gioco per programmare e mettere in pratica la struttura tecnica del sito: lavora sul codice, configura server e database. Insomma, si occupa di tutti quegli aspetti nerd che permettono al sito di essere operativo e performante.
Queste professioniste spesso collaborano insieme, o in alcuni casi una sola persona può ricoprire questi ruoli, offrendo una gestione completa di un sito web.
Scegliere un’esperta web master ti permette di superare i limiti che potresti avere nel creare un sito in autonomia, per semplice inesperienza: lei saprà mettere mani su design, struttura, performance e funzionalità, oltre all’integrazione di strumenti specifici per la tua attività.
La web master ha anche competenze che includono la SEO: spesso questa figura si occupa direttamente dell’ottimizzazione dei siti web, integrando strategie per migliorare il posizionamento su motori di ricerca e, da quest’anno, anche motori generativi.
Se vuoi valorizzare la tua presenza online ed occuparti soltanto di svolgere la tua attività, senza perdere tempo a crearti un sito in autonomia, non improvvisare: affidati ad un professionista!
Posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi online, come Web Master Freelance, che si occupa anche di web design, accessibilità e SEO.
Dichiarazione di accessibilità | Pagina di accoglienza accessibile | Sitemap
Privacy Policy | Cookie Policy
© 2025 Chiara Lupo | Tutti i diritti riservati. | P.IVA 14254470967