Instagram ha recentemente rilasciato una nuova funzione che sta facendo discutere utenti ed esperti della privacy. E tu dirai, che novità! Dall’1 ottobre infatti è disponibile una Mappa geolocalizzata sul proprio profilo, nella sezione dei Messaggi.

La Mappa di Instagram è una nuova funzione che permette di:
Questa funzione nasce per facilitare incontri, organizzare ritrovi e restare connessi, ma accendere la localizzazione significa anche rinunciare a una fetta importante di privacy.
Molti esperti della privacy hanno infatti evidenziato i rischi che questa funzione può avere, specialmente per i minorenni.
Adam Mosseri, il CEO di Instagram, ha provato a rassicurare gli utenti in un post su Threads, spiegando che questa funzione è disattivata di default. Tuttavia, molti utenti hanno smentito questa affermazione, dichiarando di aver trovato la Mappa attiva sul proprio profilo, senza aver dato il loro consenso esplicito.
Personalmente, non vedo una grande utilità in questa funzione. Preferisco decidere io, di volta in volta, se e quando condividere la mia posizione, con persone specifiche. La Mappa, a mio avviso, rischia di diventare uno strumento di monitoraggio eccessivo.
Ognuno fa le sue valutazioni, ma una dose sana di diffidenza nei confronti del proprio diritto alla privacy non fa male.
Se non ti interessa avere la posizione attiva sul tuo profilo o se vuoi controllare che non lo sia, ti spiego come disattivarla in pochi passaggi.

Fortunatamente, la procedura per disattivare la condivisione della posizione sulla Mappa di Instagram è semplice e identica sia per dispositivi iOS che Android.
Segui questi passaggi:
Se preferisci, puoi seguire questo video super breve che mostra ogni passaggio:
Così facendo, nessuno potrà vedere dove sei attraverso la Mappa, finché non deciderai diversamente.
Spesso si pensa solo a Instagram, ma quante altre applicazioni accedono alla vostra posizione senza che ci si faccia troppo caso? Le impostazioni possono cambiare con gli aggiornamenti, per cui conviene verificare ogni tanto i permessi concessi nelle impostazioni del telefono.
Se non vuoi correre rischi, dai subito un’occhiata alle impostazioni delle app che hai installate e disattiva la condivisione della posizione se non ti interessa. Meglio essere prudenti che troppo “social”… davvero!
Dichiarazione di accessibilità | Pagina di accoglienza accessibile | Sitemap
Privacy Policy | Cookie Policy
© 2025 Chiara Lupo | Tutti i diritti riservati. | P.IVA 14254470967