Se stai pensando di aprire partita IVA come freelance o professionista, so quanto possa spaventare l'idea di affrontare la burocrazia o sbagliare qualcosa con i cari amici dell'Agenzia delle Entrate. Anche io ho avuto dubbi iniziali, quindi voglio aiutarti a chiarire i punti essenziali per gestire la partita IVA forfettaria senza stress.
Partiamo dal primo vantaggio: con la partita IVA forfettaria non paghi tasse se non fatturi. Esatto, hai letto bene: in regime forfettario paghi le tasse soltanto sui ricavi effettivi, senza avere una tassa fissa, e con un'aliquota del 5% per i primi 5 anni (poi sale al 15%, ahimè).
Nel primo anno è importante mettere da parte una somma maggiore perché, a giugno dell’anno successivo, dovrai pagare sia il saldo relativo all’anno di apertura della partita IVA, sia un acconto per l’anno corrente.
Per rimanere in regime forfettario, anche nel 2026 il reddito massimo è 85.000 € all'anno.
Come per tutte le cose belle di questo mondo, ovviamente ci sono anche degli svantaggi: rispetto alla partita iva ordinaria, non puoi detrarre spese, neanche mediche o bonus fiscali come crediti d'imposta.
Per me, che ho spese fisse basse lavorando nel settore digitale, conviene al 100%. Se tu hai tanti costi variabili, fatti due conti.
Aprire la partita IVA non richiede necessariamente l’intervento di un commercialista: puoi farlo in autonomia e gratuitamente tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.
Tuttavia, se la burocrazia italiana ti sembra complicata o non ti è chiaro quali passaggi seguire, può essere utile affidarti a un commercialista, soprattutto perché il sistema fiscale spesso non è particolarmente accessibile o intuitivo. Purtroppo in Italia nessuno ci insegna qualcosa sulla finanza o su come essere liberi professionisti!
Per evitare errori e semplificare il processo, io ho scelto di affidare l’apertura e la gestione della mia partita IVA ad un commercialista online, FlexTax.
FlexTax è il mio commercialista online che gestisce la mia contabilità.
In meno di 24 ore hanno aperto e attivato la mia partita IVA, gestendo tutto dalla scelta del codice ATECO all'invio dei documenti all'Agenzia delle Entrate.
Rispetto ad un commercialista tradizionale, ho scelto FlexTax per risparmiare tempo e denaro: a soli 366€ l'anno (IVA inclusa), gestisco tutto dal mio smartphone senza dovermi recare ad appuntamenti in uffici fisici.
Ecco i principali vantaggi inclusi in FlexTax:
Per superare i tuoi dubbi sulla partita IVA, con FlexTax puoi richiedere una consulenza fiscale gratuita senza impegno: utilizza il mio link di affiliazione per iscriverti!
Dichiarazione di accessibilità | Pagina di accoglienza accessibile | Sitemap
Privacy Policy | Cookie Policy
© 2025 Chiara Lupo | Tutti i diritti riservati. | P.IVA 14254470967