Accessibilità e usabilità dei siti web: differenze per un'esperienza utente inclusiva

Data di pubblicazione: 14 Novembre 2025
/
Autrice: Chiara Lupo

Tutti gli esperti ne parlano, ma i non-addetti ai lavori spesso non sanno le differenze tra accessibilità e usabilità. Spoiler: non sono la stessa cosa. Un sito infatti può essere usabile ma non accessibile, o viceversa. Nel web design, creare siti accessibili ed usabili è fondamentale per offrire un’esperienza inclusiva, piacevole e intuitiva per tutti gli utenti.

Cosa si intende per accessibilità e usabilità in un sito web?

L’usabilità è l'esperienza d’uso del sito in sé: si tratta di rendere la navigazione semplice, efficace e piacevole per gli utenti. In un sito usabile, gli utenti trovano rapidamente ciò che cercano, capiscono chiaramente cosa fare e magari tornano volentieri.

L’accessibilità riguarda invece il rendere un sito accessibile da chiunque, inclusi utenti con disabilità. Pensala come la capacità di abbattere le barriere digitali. Ad esempio, offrendo alternative testuali alle immagini per chi usa tecnologie assistive o assicurarsi che il sito sia navigabile anche tramite tastiera.

Differenze tra accessibilità e usabilità

AspettoAccessibilitàUsabilità
Pubblico targetTutti, con focus su utenti con disabilitàUtenti del sito in generale
ObiettivoEliminare barriere tecniche e di fruizioneFacilitare e migliorare l’esperienza d’uso
Focus tecnicoConformità a standard (WCAG, leggi, ecc.)Ottimizzazione interazione, efficacia, soddisfazione
EsempiContrasto colori, navigazione da tastieraPulsanti chiari, flussi di navigazione semplici
Obiettivo finaleAccesso per chiunque indipendentemente da capacitàEsperienza fluida e piacevole per gli utenti

Ti faccio un esempio pratico: un pulsante enorme, con testo nero su sfondo bianco e con scritto "Clicca qui!" sarebbe accessibile, ma con una pessima usabilità. Se il testo del pulsante fosse "Acquista ora", sarebbe più usabile. Se invece i colori di testo e sfondo fossero grigio scuro e nero, non sarebbe accessibile, non avendo un contrasto tra i colori adeguato.

Mano che tocca un pulsante trasparente con la scritta "UX User Experience", circondata da parole chiave come "accessibility", "simplicity" e "consistency".

Accessibilità e usabilità: come integrarle in un sito professionale?

Nonostante le differenze, usabilità e accessibilità si completano a vicenda: vanno a braccetto come latte e caffè per un perfetto cappuccino!

Migliorare l’accessibilità spesso aiuta anche l’usabilità, poiché rende il sito più chiaro, comprensibile e navigabile per chiunque. E viceversa, un sito usabile senza barriere di accesso monta un’esperienza totale migliore.

La sfida è attuare strategie integrate, rispettando le linee guida e monitorando costantemente sia la soddisfazione dell’utente sia la conformità tecnica.

L’accessibilità e l'usabilità devono essere considerate fin dall’inizio del processo di progettazione, adottando un approccio inclusivo che includa:

  • Progettazione di wireframe e mockup rispettando le linee guida WCAG.
  • Utilizzo di strumenti di validazione e test di usabilità.
  • Strutturare i contenuti con una semantica HTML corretta.
  • Rendere la navigazione semplice, anche da tastiera.
  • Ottimizzazione la facilità nel trovare informazioni, la chiarezza di testi e la coerenza del design.

Se un sito è già online, è possibile analizzarlo attraverso un Audit e intervenire per ottimizzarne accessibilità e usabilità. In alcuni casi, basta apportare piccole modifiche senza stravolgere la struttura, mentre in altri in altri è indispensabile un intervento più profondo, come un restyling completo. Tutto dipende dalla quantità e complessità degli interventi necessari.

Quali vantaggi ha un sito accessibile e usabile?

Un sito accessibile e user friendly favorisce l’interazione, riduce i tassi di abbandono e aumenta le conversioni. Inoltre, un’attenzione all’accessibilità e usabilità rafforza la reputazione aziendale e trasmette un’immagine etica e attenta alle esigenze di tutti, qualità preziose per freelance e realtà etiche che vogliono distinguersi.

Un sito accessibile e usabile permette di rispettare i principi di equità digitale, garantendo che tutti possano accedere alle informazioni e ai servizi online.

Investire in accessibilità e usabilità significa rivolgersi a un pubblico più ampio, migliorare la soddisfazione dell’utente ed posizionarsi meglio sui motori di ricerca, che premiano i siti accessibili.

Migliora l’accessibilità e l’usabilità del tuo sito

Con il panorama normativo e tecnologico in continua evoluzione e la crescente attenzione dei consumatori all’etica, è quindi essenziale affidarsi ad esperti che integrino accessibilità e usabilità in ogni fase del processo di realizzazione di siti web professionali.

Desideri un sito inclusivo e performante? Scrivimi: troveremo insieme la strategia giusta per migliorare accessibilità e usabilità.

Quanto ti è stato utile questo post?

Lascia il tuo voto.

Voto medio 0 / 5. 0

Dichiarazione di accessibilità | Pagina di accoglienza accessibile | Sitemap

Privacy Policy | Cookie Policy

© 2025 Chiara Lupo | Tutti i diritti riservati. | P.IVA 14254470967

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram