Quante volte al mese ti capita di provare ad accedere a un account e ricevere il messaggio “Password errata”? E magari, dopo aver cliccato su “Password dimenticata”, ti arriva pure lo schiaffo: “Non puoi usare la tua attuale password.”
Se ti segni ancora le password su un quaderno in cui gli 0 e le o si assomigliano troppo o su un file Excel con password “12345”, o se utilizzi la stessa password su 10 siti diversi, è ora di cambiamento.
E qui entra in scena 1Password: il gestore di password che rende la sicurezza online facile e umana.

1Password è un password manager, un'app, ma anche un'estensione browser, che salva, cripta e gestisce le password. Ma non solo. Le organizza in modo intuitivo; tiene al sicuro anche documenti, carte di credito, licenze, dati sensibili; e fa anche il caffè. Ok, no, quest’ultima non la fa, ma poco ci manca.
Io lo utilizzo per salvarmi tutte le password, ma anche come generatore di password. Perché diciamocelo: creare la password perfetta è un’arte. Deve avere tra X e Y caratteri, numeri, simboli, e Q.B. di sangue di drago… Con 1Password, fai clic e via, la tua nuova password è pronta.
Il servizio non è gratuito, si tratta di un’app a pagamento, ma è un investimento importante per la sicurezza del tuo brand.
Puoi utilizzarlo anche per salvarti codice fiscale e altri dati sensibili, così puoi smettere di cercarli ogni volta nella galleria del telefono o su Google Drive.
Parte da 2,65 euro al mese con cadenza annuale. Vale il suo prezzo? Secondo me sì. Dopo un mese che lo utilizzi, sarai tu a consigliarlo a chiunque!
Ti consiglio di provarlo gratuitamente per 14 giorni, e se non ti piace, puoi tornare ai vecchi, ma non sicuri, metodi per gestire le tue password.
Se vuoi supportarmi, usa il mio link affiliato! Per te il prezzo non cambia, ma io riceverò una piccola commissione sul tuo acquisto.
Dichiarazione di accessibilità | Pagina di accoglienza accessibile | Sitemap
Privacy Policy | Cookie Policy
© 2025 Chiara Lupo | Tutti i diritti riservati. | P.IVA 14254470967